Non è una novità che
specie nella storia moderna Progresso militare e Tecnologia procedano
di pari passo. Le prime gru a vapore erano colossi ingombranti e
fragili, che non avrebbero mai potuto eguagliare la semplicità allo
stadio dell'arte delle gru a trazione animale o umana; ma la
necessità di sollevare cannoni e artiglieria le resero d'improvviso
necessarie, portando verso la seconda metà dell'ottocento al
binomio vapore/ energia idraulica che a lungo caratterizzò la
tecnologia portuale dell'impero britannico.
La potenza dei Clipper nel campo del commercio marittimo non venne mai messo in dubbio dai piroscafi, fino a quando la spinta dell'industria militare non portò a sempre maggiori migliorie nel campo della meccanica navale (passaggio dalla "ruota" delle Steamboats del Mississipi, all'elica moderna).
In tempi più recenti nessuno avrebbe immaginato che dalla necessità di una rete di comunicazione per fronteggiare il nemico nella Guerra Fredda, sarebbe nata una cosa tanto triviale e complottista quale Internet...
La potenza dei Clipper nel campo del commercio marittimo non venne mai messo in dubbio dai piroscafi, fino a quando la spinta dell'industria militare non portò a sempre maggiori migliorie nel campo della meccanica navale (passaggio dalla "ruota" delle Steamboats del Mississipi, all'elica moderna).
In tempi più recenti nessuno avrebbe immaginato che dalla necessità di una rete di comunicazione per fronteggiare il nemico nella Guerra Fredda, sarebbe nata una cosa tanto triviale e complottista quale Internet...
In tal senso, passando al
campo dello Steampunk mi verrebbe da distinguere in due possibili
ambientazioni; un'ambientazione in cui la tecnologia è ancora
solamente militare, con quanto comporta in termini di "sorpresa"
– l'arma segreta, il cannone colossale, l'automa gigante, prototipi
di tank – e quanto comporta in termini di "ambientazione"
– la prima guerra mondiale, la guerra franco prussiana, nel caso
nostrano il Risorgimento, la guerra di liberazione del Piemonte.
La seconda ambientazione è
per così dire "post-militare"; la tecnologia è ormai
diffusa nella vita comune, con quanto deriva in termini di
worldbuilding.
Rozzi modelli di reti Internet a schede perforate, automi per i lavori domestici, email per via post pneumatica (magari con "Spam" che è davvero spam, cioè spazzatura reale, che ti arriva via "tubo" LoL!) società ancora più classiste per effetto della tecnologia (magari genetica, non per forza a vapore) per non dimenticare dei mezzi di trasporto, dalla metropolitana nella Macchina della realtà a nuovi prototipi di ferrovie, dirigibili, automobili a vapore, ciclomotori ecc ecc
Rozzi modelli di reti Internet a schede perforate, automi per i lavori domestici, email per via post pneumatica (magari con "Spam" che è davvero spam, cioè spazzatura reale, che ti arriva via "tubo" LoL!) società ancora più classiste per effetto della tecnologia (magari genetica, non per forza a vapore) per non dimenticare dei mezzi di trasporto, dalla metropolitana nella Macchina della realtà a nuovi prototipi di ferrovie, dirigibili, automobili a vapore, ciclomotori ecc ecc
E' chiaro che la seconda
ambientazione costringe a sforzi notevoli, in quanto si tratta di
riscrivere una società che non è la nostra, ma quella vittoriana,
già di per sè a noi estranea. Ma sul piano dell'interesse trovo la
seconda ambientazione molto più affascinante, con agganci migliori
in fatto di personaggi e trama.
Parassiti!!!11 |
Ho scelto di tradurre Elrich Clockmaker, il nano inventore dei due automi in questione Elrich l'Orologiaio. Per enfatizzare il ruolo di "servitore", governante del primo automa ho scelto l'espressione "Automa massaia".
Con questi portentosi
prodotti della scienza raggiungiamo finalmente due importanti
obiettivi, sul piano del progresso civile e militare. Con l'automa
adibito ai lavori domestici possiamo finalmente cacciare questa
servitù umana che come insegna il caso del mio corrispondente inglese, attenta continuamente all'unità famigliare rubando
l'argenteria e malvagiamente seducendo il padrone di casa.
Finalmente questa sottoclasse parassitaria tornerà dai suoi simili, nelle strade.
Finalmente questa sottoclasse parassitaria tornerà dai suoi simili, nelle strade.
L'automa guerriero invece
raggiunge questo secondo importante obiettivo: meccanizzare la
guerra, arrivare alle battaglie come scontri di soldatini ai nostri
ordini.
L'idea della guerra infinita
e indolore è finalmente vicina, per la gioia di ogni piccolo
stratega.
Finalmente un congegno
creato per aiutare con quei problemi vecchi di sempre di mantenere
una casa e tirar su i bambini- un Automa Massaia! Sviluppato
originariamente da Elrich l'Orologiaio l'automa massaia è stata una
benedizione per l'umanità. La facilità con cui possono venire
programmati sui propri compiti e la precisione con cui svolgono i
loro lavori li rendono uno dei migliori strumenti mai inventati.
L'automa massaia è stato
modellato con forma umanoide, con un torso robusto, due braccia, due
gambe. Eccellente artigianato nanico è confluito in ciascuna parte,
rendendolo un'autentica opera d'arte. Busto e gambe sono rivestite di
preziose lamine di ottone, inchiodate (rivettate? NdT) con attenzione
e verniciate con un robusto strato di smalto. La testa è una sfera
metallica, dipinta con fattezze umane, solitamente sorridenti.
La forza motrice dell'automa
è raggiunta caricando un'enorme molla montata all'interno. Dieci
minuti di giri di molla garatiscono più di due ore di lavoro
ininterrotto.
Un automa massaia pesa
intorno alle 500 libbre, rendendolo uno strumento piuttosto solido.
Le suole in gomma indiana di
alta qualità sui piedi del servitore prevengono che rovini i vostri
pavimenti.
I compiti che questo moderno
golem può compiere sono semplici, ma utili. Lavare le finestre,
battere i tappeti, lavare i piatti, rispondere alla porta, spazzare
la casa sono pochi esempi dei tanti compiti che possono venire
istruiti a seguire. Modelli più avanzati sembra siano già in fase
di progettazione. Compiti per cui questi automi possono venire "
programmati" potrebbero includere lucidare l'argenteria,
cambiare i pannolini al bambino, suonare il piano e inaffiare le
piante sulla vostra proprietà.
Taglia: Piccola
Motore: intricati e
complessi meccanismi di orologio, alimentati da una molla d'acciaio.
Garanzia operativa: 6 ore
Controllato da: Macchina di
Babbage azionata con schede perforate (Punch cards)
Si muove con: articolate
gambe d'ottone
Quando Elrich l'Orologiaio
decise di costruire il suo automa servitore, lo fece con il più
nobile dei propositi.
Quando il conte Iglio Cagliostro gli rubò i piani, lo fece colla più bassa delle intenzioni: costruire un automa guerriero.
Quando il conte Iglio Cagliostro gli rubò i piani, lo fece colla più bassa delle intenzioni: costruire un automa guerriero.
L'automa guerriero
rappresenta sicuramente un passo in avanti nel campo dei servitori
meccanici. Capace di eseguire istruzioni complesse, l'automa
guerriero può venire programmato per combattere con spada, moschetto
o a mani nude.
L'automa guerriero è stato
visto usare moschetti, combattere in (poco ispirati) duelli, e come
fanteria di linea con picca. Sono capaci di tutte le funzioni
normalmente associate ai servitori meccanici e molto di più. Nessuno
ha finora provato (o almeno, nessuno di nostra conoscenza) se un
automa guerriero sia in grado di comandare una Fortezza di terra
(Land Fortress).
Gli automi guerrieri sono
costruiti per durare. Mentre i servitori sono costruiti con legno e
ottone, gli automi guerrieri sono costruiti principalmente con
acciaio e ferro, con articolazioni d'ottone dove necessario. La vera
forza motrice che anima i guerrieri è sconosciuta, considerando come
non siamo mai riusciti a guardarci dentro. Dovesse il conte
Cagliostro leggere questa rivista, apprezzeremmo molto l'opportunità
di riportare quest'ulteriore dettaglio ai nostri lettori.
Nessuno è veramente sicuro
se sia il conte Cagliostro il responsabile di questi miglioramenti
nella tecnologia degli automi, o se Elrich l'Orologiaio ha guardato
per qualche semplice miglioria che avrebbe potuto renderli più
efficienti (ancora più improbabile) o se si è reso necessario
l'intervento delle Fate (l'evento più probabile) Qualunque sia la
causa, gli automi guerrieri sono diventati la nuova minaccia in Nuova
Europa e altrove.
Taglia: Piccola
Motore: intricati e
complessi meccanismi di orologio
Garanzia operativa: 6 ore
Controllato da: Macchina di
Babbage azionata con schede perforate (Punch cards)
Si muove con: articolate
gambe d'ottone
Armato con: ogni tipo di
arma a mano, dalla spada all'ascia, dalle pistole ai fucili.
4 commenti:
Perché, perché, perché non ho più il mio vecchio gruppo di giocatori di Castlefalkenstein?!
Perché li hai sacrificati tutti a un negromante per vincere in cambio un certo premio :-D
Un gombloddo steampunk! Ecco spiegato l'arcano...
Scherzi a parte, è difficile convincere la gente a giocare con qualcosa di diverso da D&d, quindi piena compassione... Il massimo che si ottiene è Sine requie e Dark Heresy (Entrambi ottimi, tuttavia !)
D'accordo su Dark Heresy (ma a questo punto, anche Martelli da Guerra, che sul genere fantasy resta il mio preferito non tanto per ambientazione - ovvio ;-) - quanto per le meccaniche di gioco: semplici ma abbastanza realistiche). Adoravo anche al Richiamo di Cthulhu prima che me lo d20zzassero A Sine Requie ho masterizzato, e lo trovo un pò banale... zombi, zombi, zombi... nazisti... zombi, zombi, zombi... nazisti. Ho provato anche a retrodatare l'ambientazione alla I Guerra Mondiale (anzi: a poco prima lo scoppio della stessa!), ma... zombie, zombie, zombie... elmetti con il chiodo... zombi, zombi, zombi...
Ok, a vapore.
@Lorenzo: ora che sai, hai le ore contate....
Posta un commento