mercoledì 10 aprile 2013

Qualche pensierino banale sulla Thatcher


Quando si dice il Caso!
Studiavo ieri per un esame di letteratura inglese il periodo dai primi anni Cinquanta del novecento ai tardi anni novanta, quando giunge la notizia; lady Thatcher, dopo un lungo ritiro dovuto all'Alzheimer che la perseguitava, è infine schiattata. L'ovvio rigurgito di moralismo e laudi nei confronti della lady di ferro che hanno riversato giornali e media, è giunto talmente a disgustarmi che ho deciso di rompere la mia regola di non scrivere articoli al volo, e piuttosto sono passato a una rapida veloce offensiva.

Trovo l'azione della Thatcher mostruosa sotto molti punti di vista, sia nell'autentico macello sociale che investì piccola borghesia e proletariato, sia nell'idea falsamente diffusa che sia un autentico positivo modello di liberalismo in grado di risanare l'economia.

<< Ahh, se ci fosse lei ora, a risolvere la crisi! >>
<< Ma ha fatto del bene, ha risanato l'Inghilterra! >>
<< Un modello per ogni donna, un autentico modello! >>

Potrei ribattere punto per punto molte delle (false) affermazioni che lodano la Thatcher, ma preferisco elencare svariati punti dal libro di letteratura inglese che sto studiando, che nell'impostazione manualistica è nell'insieme piuttosto oggettivo, senza sfociare né tanto nella lode, né tanto nel vituperio.

Prima di partire con il rant trovo interessante ricordare che nell'insieme il progresso inteso come studio scientifico e avanzare di scoperte e invenzioni che non siano troviamo-nuovi-modi-per-sfruttare-i-consumatori subisca una prima battuta d'arresto proprio con la massiccia campagna di privatizzazione di Thatcher e Reagan (che nel secondo caso impietosamente soffoca la povera Nasa), quando si aprono le porte di Università e scuole a Loghi e Multinazionali, rottamando al contempo quant'era la gloria dell'industria manufatturiera e industriale inglese, che verrà come nel resto dell'Occidente progressivamente traslocata nello sfintere della Terra (aka terzo Mondo).

Se risanare l'economia vuol dire per voi compilare un paio di tabelle alimentando l'unica ricchezza di un piccolo branco di Yuppie rampanti... Well, siete genuinamente retard.

A riguardo l'intervento decisivo è rappresentato dalla scelta di estromettere lo stato dal mondo della produzione (...) Esempi assai significativi del modo di procedere dei conservatori vengono dalla British Steel o dall'intero comparto manufatturiero, al centro di piani di ridimensionamento capaci di mandare in fumo oltre un milione di posti di lavoro, per poi venire cedute con bilanci assai attraenti per i privati. 
La rivendicazione di un mutamento di rotta in senso neoliberalista appare infondata, visto che ai tagli in alcune aree di intervento statale si affianca l'aumento del potere centrale in altri. (...) Si nota un incremento assai significativo della disoccupazione, diminuisce il reddito da lavoro come proporzione del reddito familiare complessivo (dall'82% del 1975, al 73% del 1982), sale il numero dei detenuti ogni centomila abitanti (a metà degli anni ottanta la Gran Bretagna conquista la testa della graduatoria europea) e delle persone ridotte in stato di povertà. 
Chi sostiene l'ineluttabilità di interventi tanto drastici e difende i dogmi del monetarismo thatcheriano, giustificandoli con la gravità della crisi internazionale, dimentica che altri paesi europei- pur alle prese con problemi derivanti da pesanti deficit di bilancio e dalla crescente disoccupazione- adottano nello stesso periodo misure diverse o, comunque, più morbide.(Citazioni dal manuale " Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea, Roberto Bertinetti).
Ma che perdo tempo a scrivere? Tanto ci hanno fatto un film sulla Thatcher con quella carinissima Meryl Streep, e se nel film l'iron lady è presentata con toni positivi, indubbiamente era "buona".
D'altra parte, è il medium il messaggio. Quindi perché perdere tempo con noiose argomentazioni?
E quale cattivo gusto, sputare sui morti! Siamo in tempi di Crisi, dobbiamo pensare a cose più importanti... Come ai nuovi tagli in stile thatcheriano che si preparano.

just as planned ^^

2 commenti:

Cosa bozzuta ha detto...

passo di qui per caso, era una giornata un pò inutile passata a disoccupare la testa, ma ora che mi ricordi che la strega è morta mi sento meglio, grazie.

Coscienza ha detto...

Oh... grazie! E benvenuta sul blog :-)