martedì 3 novembre 2015

Segnalazioni via crowdfunding: Zeroi, Durgin Forge, Panzerfauste.


Sono passati diversi mesi dagli ultimi consigli su progetti di crowdfunding e volevo davvero tornare a proporre qualche titolo interessante nei due campi che già altre volte abbiamo trattato: fumetti&modellismo.

Dopo la distribuzione a Lucca Comics, Prussiani vs Alieni inizierà finalmente a spedire il suo sospirato fumetto e sul piano dei giochi di miniature si avvicina la data di consegna dell'incredibile gioco da tavolo di Conan. Progetti finanziati un anno, un anno e mezzo fa (sono già passati così tanti mesi? Incredibile...) che finalmente fanno capolino. Un'ideologia di vendita – finanzia il progetto che vuoi, solitamente piccolo e indipendente e aspetta un sacco, davvero un sacco di tempo prima di vederlo alla luce – completamente antitetico ai prodotti in serie dell'Amazon, consegnati due giorni dopo, un giorno dopo, ventiquattrore dal pagamento... Ad ognuno il suo, per carità. Dopo aver scoperto i maltrattamenti di Amazon sui suoi dipendenti addetti al suo servizio pronta consegna, non riesco a usare il sito, mi ripugna... ma alla maggior parte della gente non sembra fregargliene granché.

Zeroi - Indiegogo


Il primo progetto è il fumetto Zeroi, dell'etichetta Radium.
Se la parola non vi risuona alcuna campanella d'allarme è perchè Radium è la nuova denominazione dell'etichetta Atomico, che è stata cambiata per motivi di copyright. La campagna su Indiegogo per finanziare la serie di fantascienza “Rim City” è stata forse tra le più avvincenti e incredibili a cui abbia assistito quest'anno. E' una boccata d'aria che una raccolta fondi italiana riesca finalmente a conquistare il suo obiettivo, per altro molto alto anche per gli standard di finanziamento dei fumetti internazionali. A “Rim City” è seguito l'altrettanto coraggioso “Quebrada – Seconda Caduta” e considerando che non c'è due senza tre, ecco arrivare Zeroi.

Zeroi vorrebbe recuperare l'atmosfera spensierata dei comics all'esordio, quando le avventure le supereroe di turno non erano grigie riflessioni melanconiche sui destini dell'universo sotto una nichilistica pioggia battente; quanto piuttosto scazzottate e inseguimenti con una leggera comicità.
Insomma, non un fumetto umoristico sui supereroi, quanto piuttosto dei supereroi col senso dell'humor. Almeno, personalmente, questa è l'idea che ho del progetto e rispetto all'esasperata ricerca del conflitto interiore e della violenza che domina in un certo fumetto americano, la trovo un'idea molto interessante.

In città un gigante barbuto e muscoloso chiamato Magnitudo semina il terrore nelle strade. Ad affrontarlo arrivano gli Zeroi, tra cui il trio guidato da Ferrotipo, Gecko, Gattopardo e molti altri. Mentre i maldestri tentativi degli Zeroi di catturare Magnitudo causano (spassosi) disastri, un nemico di gran lunga più subdolo e pericolo trama nell'ombra per controllare l'immenso potere del gigante...
Magnitudo
La raccolta fondi sta svelando gli Zeroi man mano che arrivano i fondi. Per il momento trovo i bozzetti deliziosi, in particolare apprezzo, accanto ai nomi, l'uso di un elemento distintivo come super potere: nel caso di Gecko, oltre alle mani palmate la coda da rettile, nel caso di Braccio Armato il colpo di genio del braccio artificiale che funge da mortale “coltellino svizzero”.

La sceneggiatura è di Matteo Casali e Tuono Pettinato, i disegni di Cristian “Cinci” Canfailla.
Come da tradizione Atomico Radium, i pledge sono molto variegati e particolare che apprezzo molto, includono sempre un'opzione “per poveracci” data dai cinque euro con cui aggiudicarsi la serie completa in digitale. Al momento siamo attorno al venti per cento, ma c'è ancora tempo per un deciso push finale verso la soglia di finanziamento di 29000 euro...


"That, my lad... was a Dragon!" more than a miniature! - Kickstarter



Matteo “Durgin” Donzelli è la fervida mente dietro all'etichetta Durgin Paint Forge, che mira a proporre miniature fantasy di qualità, al momento in resina. Dopo aver prodotto diverse miniature di pregio (specie nani) negli anni scorsi, ha ora lanciato il suo primo Kickstarter, che mira a finanziare niente di meno che un Drago in resina di dimensioni colossali.
Durgin lavora come pittore di alto livello e ha vinto numerosi premi al Golden Demon italiano negli scorsi anni; per l'occasione collabora con il talentuoso Valerio “Yro” Terranova, creatore al momento delle ultime uscite dell'incredibile Malifaux. La scultura originale del drago è di Carmine “Thor” Giugliano, che oltre a poter vantare collaborazioni internazionali con genii come Paul Bonner, è l'unico scultore ad aver conquistato la pubblicazione sulla rivista “Spectrum”.

Le immagini del drago credo spiegano più di tante parole perché ho scelto di pubblicizzare questo progetto. Travalichiamo la nicchia ristretta delle miniature in 28mm per arrivare all'opera d'arte a tutti gli effetti, all'oggetto di vera bellezza che non sfigurerebbe in un'asta d'arte antiquaria.

Il drago risulterà alto quarantuno centimetri dalla base all'immensa ala e venti centimetri largo: un godzilla del modellismo a un prezzo davvero spinto al ribasso; cento euro per la versione “normale”, centoventicinque per la versione con sella e lord elfo pronto alla pugna.

La raccolta fondi su Kickstarter ha subito raggiunto la soglia desiderata, nonostante l'agguerrita concorrenza di troppe aziende che di Kickstarter non avrebbero affatto bisogno!
Sta ora sbloccando diversi stretch goals aggiuntivi. Speriamo che dopo questa campagna di successo la Durgin Forge si espanda ulteriormente, cominciando a delineare quel ClockWork Paladin Miniatures che sembrava decisamente promettente...

Panzerfauste: Mechanised Warfare in a Mythical Realm - Kickstarter 


Avevo già discusso di Panzerfauste dell'azienda Hysterical Games nel maggio scorso: è un gioco di miniature ambientato in un mondo fantasynovecentesco” dove le tradizionali razze fantasy ricalcano le armi e gli stereotipi della prima e della seconda guerra mondiale. L'idea può sembrare bizzarra e sicuramente nasce come una satira: tuttavia la trovo davvero evocativa e ricca d'idee per scenari e miniature. 
Al momento ci sono:
  • I Nani per la Germania: con gli Ulani, gli Sturmtruppen, i paracadutisti (trasportati da grandi aquile!), la legione penale e il Kaiser nano Alberich! Saggiamente, si è preferito per i nani concentrarsi sulla prima guerra mondiale anziché sulla seconda. Nel background sono una razza onorevole, ma bellicosa verso i vicini, cioè...
  • Gli Gnomi per la Francia: con la fanteria di marina, la cavalleria su lumache (!), il generale gnomo Kaliko. L'esercito, in difficoltà per l'avanzata dei nani, chiede aiuto agli abitanti delle Isole e cioè...
  • Gli Orchi per la Gran Bretagna. Una razza guerriera xenofoba, che preferisce non immischiarsi nei conflitti sul continente. Hanno forse le miniature migliori del gioco, davvero ricche di dettagli e carattere. Sono guidati dal capoguerra fumasigari Churg-Ill.
    Nonostante l'aviazione delle viverne orchesche domini il cielo, il fronte orientale è in difficoltà, tra... 
  • I Trogloditi per i Polacchi, una razza che vive sottoterra, in lotta da anni contro l'invasore nanico; include Wojtek, un orso addestrato realmente usato dalla resistenza polacca nella seconda guerra mondiale...
  • E infine la raccolta fondi ha sbloccato i Non-Morti per i Sovietici. Disperati per la guerra contro i Troll della Finlandia, gli elfi oscuri della Russia hanno creato un'armata di zombie straccioni che sta inondando Trogloditi e Nani. Include i Likho, che sono in origine demoni del folklore russo, ora addetti alle armi pesanti...
Il gruppo di backers sta già immaginando per conto suo numerose idee aggiuntive, così come già si immaginano diverse creature fantasy per i tank e l'artiglieria: lucertole corazzate, armi antiaeree su chiocciole giganti, aquile-bombardiere ecc ecc

La campagna si chiuderà tra qualche giorno, dunque se l'idea v'interessa vi consiglio di affrettarvi.
Le miniature, in resina di alta qualità, saranno fabbricate dalla ditta Prodos, nota per ritardi e problemi all'ultimo minuto. Mi aspetto pertanto tempi di consegna e produzione assai lunghi.

Uomo Orco avvisato, mezzo salvato... 

Il Carro Armato Lucertola "Matilda"...
Fonti: 
Worse than Wal-Mart: Amazon’s sick brutality and secret history of ruthlessly intimidating workers

Radium Editore, pagina Facebook

"That, my lad... was a Dragon!" more than a miniature! - campagna su Kickstarter
Durgin Paint Forge, pagina Facebook

Panzerfauste: Mechanised Warfare in a Mythical Realm - campagna su Kickstarter
Hysterical Games, pagina Facebook

2 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Zeroi l'ho finanziato nel mio piccolo... Dei progetti della Radium è quello che mi interessa di più.
Panzerfauste m'interessa, penso che gli darò un'occhiata al progetto..

Coscienza ha detto...

@Marco Grande Arbitro
Zeroi sembra molto interessante, la Radium si sta davvero dando molto da fare! :)